Quali sono i pilastri del nostro sistema economico e sociale? E in quale relazione dovrebbero stare tra loro per garantire uno sviluppo sostenibile?
La visione dominante in gran parte dei dibattiti del XX secolo si è concentrata su due pilastri:
– Il mercato, il settore privato, che dovrebbe dare risposta ai bisogni delle comunità, delle popolazioni.
– Il settore pubblico, le istituzioni che dovrebbe mantenere i servizi e soddisfare il Welfare.
Ma di fatto, c’è un altro pilastro fondamentale: sono le organizzazioni della società civile che fanno in modo che Mercato e Stato lavorino a beneficio della maggior parte della popolazione: E’ il Terzo Settore.
Il Terzo Settore si affianca alle istituzioni pubbliche e al mercato e interagisce con entrambi per l’interesse delle comunità. La lotta alle disuguaglianze è la sua matrice. Ruolo fondamentale perché si occupa degli esclusi, di coloro che non possono sedersi al tavolo della negoziazione per come è strutturato oggi il Welfare (strutturato sulla capacità negoziale).
Il terzo settore è in grado di diffondere un principio diverso, quello della vulnerabilità, un concetto che riguarda tutti: dare voce ai vulnerabili, rappresentarli. Qual è il problema fondamentale oggi? Il disequilibrio tra i tre pilastri. Se c’è equilibrio, la società è nelle condizioni di poter garantire il benessere di tutta la popolazione.
Come creare un equilibrio tra questi tre attori? Come si può creare un modello tripolare che funzioni davvero, in cui i tre siano protagonisti alla pari? Come può, il terzo settore, essere un interlocutore professionale, libero da stereotipi che hanno trasformato il paradigma del volontariato in bassa professionalizzazione?
E come può contribuire a creare sinergie con Istituzioni da un lato e settore privato dall’altro, per realizzare una reale lotta alle disuguaglianze, riportare in salute le comunità disfunzionali, in modo sostenibile? Una realtà che lavora in modo straordinario, che supera il concetto di “aiuto immediato” per chiedersi cosa fare perché gli esclusi ritrovino dignità e inclusione reale, è Binario95.
Post correlati
21 Dicembre 2025
Killing Me Softly
Quando la gentilezza diventa un killer silenzioso dell'innovazione. Cinque…
20 Dicembre 2025
Immaginare futuri e comunità migliori : new living, new learning, new working
La specie umana ha eletto nei secoli la città come habitat privilegiato. Oggi,…
20 Dicembre 2025
Il cibo? E’ una questione di valore
“Coltivare, nutrire, preservare. Insieme: le nostre azioni sono il nostro…



